EFFICIENZA ENERGETICA ENGINEERING GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI GREEN & WHITE ENERGY HOME & BUILDING AUTOMATION E-MOBILITY

home > News > DELIBERA AEEG 786/2016/R/EEL - PROVA PROTEZIONI

DELIBERA AEEG 786/2016/R/EEL - PROVA PROTEZIONI

20/01/2017

OBBLIGO VERIFICHE PERIODICHE DEI SISTEMI DI PROTEZIONI DI INTERFACCIA PER IMPIANTI DI PRODUZIONE

Il 22 dicembre 2016 è stata pubblicata dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, la Delibera 786/2016/R/EEL.

Si segnala che tale delibera, ha stabilito anche le scadenze per le verifiche periodiche dei sistemi di protezione di interfaccia (SPI) degli impianti di produzione. 

I risultati, ovvero i test report delle verifiche, dovranno essere inoltrati al gestore di rete tramite apposito canale telematico.

Le verifiche periodiche previste riguardano i sistemi di protezione di interfaccia a servizio di impianti connessi alle reti BT e MT e regolate dalle norme CEI 0-21 e CEI 0-16, si applicano agli impianti di potenza nominale superiore a 11,08 kW e vanno eseguite anche in caso di sostituzione della protezione stessa.

In caso di mancata effettuazione delle verifiche periodiche, il gestore di rete, durante il primo mese successivo alla scadenza, invia un sollecito ai clienti per l’effettuazione delle verifiche, tramite il portale informatico previsto dal TICA ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero a mezzo posta elettronica certificata.

Nel caso in cui i soggetti interessati non abbiano provveduto all’effettuazione delle verifiche entro un mese dal ricevimento del sollecito, il gestore di rete informa il GSE che provvede a sospendere l’erogazione degli incentivi qualora previsti e le convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato ove presenti.

Si riporta di seguito una sintesi delle scadenze della delibera, per la parte riguardante ai SPI, si invita comunque a consultare la normativa nella sua completezza (http://www.autorita.energia.it/it/docs/16/786-16.htm)

a) nel caso di impianti di produzione (connessi in BT o in MT) entrati in esercizio dall’1 agosto 2016

-        entro 5 anni dalla data di entrata in esercizio;

b) nel caso di impianti di produzione (connessi in BT o in MT) entrati in esercizio dall’1 luglio 2012 fino al 31 luglio 2016, entro l’ultima data tra:

-        31 marzo 2018;

-        5 anni dalla data di entrata in esercizio;

-        5 anni dalla precedente verifica documentata effettuata prima dell’entrata in vigore della presente deliberazione;

c) nel caso di impianti di produzione (connessi in BT o in MT) entrati in esercizio dall’1 gennaio 2010 fino al 30 giugno 2012, entro l’ultima data tra:

-        31 dicembre 2017;

-        5 anni dalla precedente verifica documentata effettuata prima dell’entrata in vigore della presente deliberazione;

d) nel caso di impianti di produzione (connessi in BT o in MT) entrati in esercizio fino al 31 dicembre 2009, entro l’ultima data tra:

-        30 settembre 2017;

-        5 anni dalla precedente verifica documentata effettuata prima dell’entrata in vigore della presente deliberazione.

 

NB: IL MANCATO ADEMPIMENTO PREVEDE LA SOSPENSIONE DEGLI INCENTIVI E DELLE CONVENZIONI DI SCAMBIO SUL POSTO E DI RITIRO DEDICATO OVE PRESENTI O LA DISCONNESSIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE.

 

PROGEI offre assistenza per gli operatori sono tenuti ad effettuare le verifiche periodiche dei SPI previste.

Per richiesta di preventivi e/o informazioni inviare una mail a: info@progei.eu o tecnico@progei.eu 

delibera aeeg 786.pdf