EFFICIENZA ENERGETICA ENGINEERING GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI GREEN & WHITE ENERGY HOME & BUILDING AUTOMATION E-MOBILITY

home > News > TARATURE DISPOSITIVI DI INTERFACCIA

TARATURE DISPOSITIVI DI INTERFACCIA

25/06/2020

Delibera AEEGSI 786/2016

Si ricorda a tutti gli operatori che in conformità alle norme CEI 0-16 e CEI 0-21, è necessario eseguire verifiche periodiche sui dispositivi di protezione di interfaccia (SPI) per gli impianti di produzione connessi sia alla rete BT che alla rete MT. 

 L' AEEG con delibera 786/2016/R/EEL, stabilisce le tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni previste dalla norma CEI 0-16 e dalla nuova edizione della norma CEI 0-21 relative agli inverter, ai sistemi di protezione di interfaccia e alle prove per i sistemi di accumulo. 
La nuova normativa disciplina le verifiche periodiche dei sistemi di protezione di interfaccia per gli impianti di potenza superiore a 11,08 kWp. 

Le scadenze per effettuare le prove variano in base alla data di entrata in esercizio dell'impianto, sia per gli impianti in BT che in MT.

Il rispettivo certificato di taratura, tramite apposito canale telematico, dovrà poi essere inviato al gestore di rete dell’impianto di produzione.

E-distribuzione sta inviado, ai produttori inadempienti, apposita comunicazione di mancata esecuzione delle prove.

La mancanza dell'effettuazione delle verifiche entro i termini comporterà la sospensione degli incentivi.

 

PROGEI offre assistenza per gli operatori sono tenuti ad effettuare le verifiche periodiche dei sistemi di protezione di interfaccia

Per richiesta di preventivi e/o informazioni inviare una mail a: info@progei.eu o tecnico@progei.eu