EFFICIENZA ENERGETICA ENGINEERING GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI GREEN & WHITE ENERGY HOME & BUILDING AUTOMATION E-MOBILITY

home > News > REVAMPING FOTOVOLTAICO

REVAMPING FOTOVOLTAICO

16/05/2019

MANUTENZIONE E AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO

Si segnala a tutti gli operatori che nel caso di interventi operati in impianti di potenza maggiore di 3 kW il Soggetto Responsabile è tenuto ad inviare un’apposita comunicazione al GSE entro 60 giorni dal completamento dell’intervento.

Revamping è un intervento di miglioramento di un impianto fotovoltaico in esercizio. A distanza di anni dalla messa in funzione può richiedere la sostituzione di alcuni componenti guasti o non più performanti, oppure può necessitare l’adeguamento o il condizionamento a standard o nuove norme previste.

Un intervento di Revamping può essere necessario fondamentalmente per tre motivi:

  • ammodernamento: il settore del fotovoltaico è in continuo sviluppo tecnologico, vi sono nuove soluzioni che possono migliorare l’efficienza di un impianto già installato, anche alcuni dispositivi ad oggi posso essere non a norma a causa della modifica di normative su qualità e performance. 
  • degrado e malfunzionamenti e/o guasti: i componenti di un impianto sono soggetti ad un normale degrado e a possibili rotture impreviste che possono pregiudicarne le prestazioni.

           I componenti da sostituire possono essere moduli, inverter, sistemi di cablaggio ecc.

  • scelte progettuali poco adatte: alcune soluzioni progettuali praticate in passato possono risultare oggi poco efficaci.

I Soggetti Responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia sono soggetti all' obbligo dell'invio delle comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico una volta effettuato l' intervento nei termini previsti. E' possibile anche inviare delle richieste di valutazione preliminare.

Il mancato invio della documentazione necessaria comprovante l' intervento effettuato, puo portare al decadimento degli incentivi.

PROGEI offre assistenza per gli operatori tenuti a inviere le comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico

Per richiesta di preventivi e/o informazioni inviare una mail a: info@progei.eu o tecnico@progei.eu